Configurazione Pec

Per spedire i messaggi attraverso un clienti di posta (Outlook Express, Outlook, Thunderbird, Eudora, etc) è necessario impostare i seguenti parametri:

*Come per le altre caselle di posta elettronica, per il server della posta in uscita sarà necessario impostare “Autenticazione del server necessaria”.

E’ inoltre possibile utilizzare il protocollo IMAP per poter configurare e utilizzare le caselle contemporaneamente da più postazioni.
Il parametro da utilizzare è:

Affinchè la casella possa ricevere ed inviare correttamente i messaggi, sarà necessario selezionare sulle Impostazioni Avanzate dell’account sul proprio Client di posta l’opzione ‘Il server necessita di una connessione protetta’ sia per quanto riguarda il pop3 che per l’smtp. Inoltre dovrà essere modificato il numero delle porte comeriportato sopra.

Facciamo presente che come nome account dovrà essere inserito l’intero indirizzo email completo di dominio (ad esempio nomecasella@pec.tuodominio.it).

A titolo dimostrativo riportiamo, qui di seguito, le impostazioni dei parametri attraverso l’interfaccia di Outlook Express (gli altri client di posta hanno interfacce simili).
L’opzione ‘Il server necessita di una connessione protetta’ sulle Impostazioni Avanzate dell’account sul proprio Client di posta dovrà essere selezionata anche nel caso in cui venga utilizzato il protocollo IMAP (imaps.pec.aruba.it).

Per ulteriori dettagli ti rimandiamo alla guida filmata dove puoi trovare dei brevi filmati che descrivono i passi da fare per configurare la tua casella PEC con i più diffusi client di posta.